Un asteroide può avere anelli?
user6760
2017-09-05 08:43:47 UTC

So che un asteroide può avere lune, ma che ne dici degli anelli? Viene influenzato anche dal limite di Roche?

L'asteroide Florence ha due lune.

Sono stati scoperti anelli intorno ad Haumea: [Primi anelli trovati attorno a un mondo strano vicino a Plutone] (https://news.nationalgeographic.com/2017/10/rings-found-dwarf-planet-haumea-space-science/) e Chirone: [ 29 novembre 2011 occultazione stellare entro il 2060 Chirone: caratteristiche simmetriche simili a un getto] (http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0019103515000305)
Una risposta:
HDE 226868
2017-09-05 09:03:20 UTC

La semplice risposta è sì, un asteroide può avere anelli. L'esempio attualmente noto è 10199 Chariklo, i cui anelli sono stati scoperti nel 2014 (vedi Braga-Ribas et al. (2014)). In realtà ha due anelli, a distanze di 391 km e 405 km, 7 km e 3 km di larghezza. Come osserva il documento di scoperta, potrebbero essere i resti (giovani) di un disco di detriti attorno a Chariklo e avere alcuni corpi di dimensioni moderate incorporati in essi. Le osservazioni hanno indicato che è probabile la presenza di ghiaccio d'acqua. Un altro piccolo corpo, 2060 Chirone, può anche avere anelli (vedi Ortiz et al. (2015)). Anche in questo caso, si pensa che il ghiaccio d'acqua sia una componente importante dei presunti anelli.

Entrambi i sistemi di anelli sono stati ipotizzati in parte a causa delle prove di occultazioni stellari, ovvero casi in cui il corpo passato davanti a una stella. Le occultazioni stellari si sono dimostrate utili in molti casi che coinvolgono piccoli corpi, come gli oggetti della cintura di Kuiper.

Come Ortiz et al. notato, Chariklo e Chirone sono i due membri più massicci di una classe di pianeti minori chiamati centauri . Orbitano (instabili) tra i pianeti giganti del Sistema Solare. Approfondimenti sulla formazione degli anelli attorno ai centauri potrebbero forse fornire informazioni sulla formazione e l'evoluzione dei centauri. Sembra probabile che gli anelli si formino da

• L'impatto di un corpo più piccolo sulla superficie del centauro
  • La rottura di un satellite in orbita attorno al centauro (mentre attraversa il limite di Roche, come hai ipotizzato)

Ora, gli anelli non sono stati osservati attorno a oggetti transnettuniani in dati di occultazione stellare simili, portando gli autori a ipotizzare che i centauri sono una popolazione separata. Ulteriori osservazioni potrebbero far luce su questa ipotesi.

Un ultimo punto interessante che vorrei sottolineare è che sono state trovate molte lune attorno a pianeti minori, ma solo una o due sono noti sistemi ad anello.