La scoperta della vita aliena o extra terrestre è una funzione della scienza dell'astronomia?
chaonomy
2014-01-08 07:33:25 UTC

La scoperta della vita aliena o extraterrestre è una funzione della scienza dell'astronomia? Quando leggo articoli di astronomia sulla ricerca di nuovi pianeti o discussioni su Marte, gran parte dell'argomento riguarda i pianeti che si verificano nella zona abitabile e la possibilità di vita su di essi o storie sulla possibilità di una vita precedente su Marte. Questo fa effettivamente parte degli obiettivi scientifici per la comunità di astronomia, o c'è un altro ramo della scienza che ha il compito di farlo? L'astronomia si concentra solo sulla meccanica dei corpi celesti e la scoperta della vita aliena o extra terrestre è giusta e interessante barra laterale?

2014-01-08 08:38:04 UTC

La ricerca della vita extraterrestre è solitamente coperta dalla "esobiologia". Ma l'astronomia può fornire indizi sul fatto che un pianeta o un esopianeta fornisce alcune delle condizioni che consentono la vita o indicano la vita.

La zona abitabile - nelle sue varie versioni - definisce, in quale distanza da una stella un pianeta deve essere per consentire ad es acqua superficiale liquida, una condizione considerata necessaria per la maggior parte delle forme di vita che conosciamo dalla Terra. Con la scoperta degli estremofili la zona abitabile per quel tipo di vita è stata estesa.

L'astronomia può fornire informazioni sulla stella centrale e sulla distanza di un pianeta dalla stella centrale. Da questi dati è possibile decidere se il pianeta soddisfa la condizione di temperatura superficiale per l'abitabilità.

L'astronomia può fornire informazioni sulla stabilità di una stella, necessarie affinché la vita si evolva sul suo pianeta.

L'astronomia può, in linea di principio, fornire informazioni sulla composizione chimica di una potenziale atmosfera di un pianeta. Ossigeno e metano allo stesso tempo sarebbero considerati un indicatore della possibile vita sul pianeta.

L'astronomia può determinare le informazioni sulla dimensione e la densità del pianeta. In questo modo si può decidere, se si tratta di un pianeta roccioso o gassoso, e dedurre l'accelerazione gravitazionale in superficie. L'accelerazione gravitazionale è rilevante, ad es. per vincoli della composizione atmosferica, o per possibili proprietà della vita, se esistenti.

Moriarty
2014-01-08 09:23:51 UTC

Certamente è una funzione dell'astronomia: è probabile che se stai facendo scienza al di fuori della Terra, per definizione è astronomia in una forma o nell'altra. Ci sono molti sottocampi dell'astronomia che sono utili nella ricerca della vita extraterrestre:

• L'astrofisica è usata per scoprire pianeti extrasolari e per fare approssimazioni approssimative sulla loro abitabilità. Ci sono anche programmi come SETI, che cercano di trovare trasmissioni radio da sorgenti extrasolari.
  • È anche una questione di astrobiologia - date certe condizioni, potrebbe "la vita come la conosciamo" sopravvivere lì? Che dire della possibilità di forme di vita basate su altri elementi o molecole, come la vita basata sull'arsenico? (la possibilità di una vita basata sull'arsenico è tuttavia contestata)
  • C'è anche l ' astrochimica. Qual è la composizione dell'atmosfera di un pianeta? L'ambiente del pianeta favorisce la formazione di amminoacidi, uno degli elementi costitutivi della vita sulla Terra?
  • L'astrogeologia e le scienze planetarie esaminano come si sono formati ed evoluti i pianeti. Anche se la vita non esiste adesso, com'era il pianeta in passato? Potrebbe essere esistita la vita lì a un certo punto?

Tutti questi sottocampi forniscono informazioni molto interessanti e preziose verso quella che non è affatto una semplice domanda a cui rispondere.